Vai ai contenuti

MAKE UP FOR EVER ULTRA HD - REVIEW AND SWATCHES

Enna Makeup di Elena Martini



Grazie all'invito mandatomi dalla Truccheria di Bologna, ho potuto assistere alla presentazione in anteprima del nuovo fondotinta ULTRA HD di Make-up Forever. Proprio durante questo evento mi sono stati gentilmente regalati i due prodotti in questione, dei quali vi parlerò ora.

Dopo la creazione , nel 2008 , del fondotinta HD e grazie al quale Make-up For Ever vinse due Best of Beauty Awards (2008 e 2010) , il brand si prepara al lancio della nuova versione di questo prodotto. Il fondotinta ULTRA HD di Make Up For Ever e' stato creato per le nuove tecnologie in campo cinematografico e televisivo. Grazie alla sua formula avanzata, risulta invisibile nella definizione 4K e ad occhio nudo. Sono queste le caratteristiche che lo rendono adatto non solo in campo professionale ma da oggi anche per le persone comuni. L'effetto è come quello di una seconda pelle, garantendo comunque una coprenza da media ad elevata. La sua formula innovativa facilita la diffusione della luce e mantiene un effetto naturale , coprendo le imperfezioni e idratando la pelle.

La formula contiene :

- Pigmento rivestito con aminoacidi (non trattandosi di un pigmento classico ma essendo rivestito non si miscela con l’acqua. I fondotinta non sono waterproof ma long lasting. Il rivesimento è realizzato con particelle riflettenti che riescono a coprire e 'sfocare' le imperfezioni dal punto di vista ottico)

- sfere di acido ialuronico (che forniscono idratazione rilasciando i principi attivi lentamente durate tutta la giornata, forniscono un vero e proprio trattamento e aumentano la durata)

- Radiant Booster (complesso vegetale che stimola la micro circolazione)

L'Ultra HD e' disponibile in due tipologie:

- Fondotinta fluido, adatto a pelli da normali a miste

- Fondotinta in stick , adatto a pelli più delicate e tendenzialmente secche


Il fondotinta fluido e' presente il 40 colorazioni , suddivise in 4 blocchi. Le tonalità possono avere il prefisso 20 (pelli chiare ) , 30 (pelli medie), 40 (pelli scure) o 50 (pelli scurissime). Inoltre queste 40 tonalità sono ulteriormente suddivise in Y (yellow) , sottotono beige o R (red) sottotono rosato. Per facilitare il passaggio dal fondotinta HD al fondotinta Ultra HD , per un intero anno , la Make Up For Ever ha deciso di riportare sotto ogni colorazione dei nuovi fondi, la corrispondente tonalità del sorpassato HD. In questo modo , per chi come me era solito utilizzare questo prodotto , non ci sarà bisogno di ulteriori ricerche. A differenza del fondo HD le colorazioni sono aumentate e sono disponibili tonalità inedite, adatte ad ogni tipo di carnagione. La versione liquida può essere applicata con il pennello 110 se si vuole una copertura totale, invece per avere un effetto più naturale si può utilizzare il pennello 108.




Il fondotinta in stick e' presente in 15 tonalità ed più adatto a pelli secche e che necessitano di una maggiore idratazione. Come nel caso della versione fluida, garantisce un make-up invisibile ad occhio nudo e all'alta definizione risultando però naturale e luminoso. Può essere applicato con il pennello 122 per una copertura media e con il pennello 108 per una copertura maggiore.





Il fondotinta fluido, così come quello in stick , ha un prezzo di 43 dollari (45 euro circa ) e saranno disponibili in anteprima presso la Truccheria di Bologna dal 31 agosto. Per il lancio ufficiale negli store Sephora bisognerà invece attendere il 10 settembre.

L'Ultra HD liquido ha una coprenza modulabile a seconda del pennello utilizzato e una volta applicato ha un finish opaco ma allo stesso tempo estremamente luminoso. Anche senza utilizzare cipria o correttore, si può subito notare come la grana della pelle migliori. Utilizzando questo fondotinta ho quasi avuto l'impressione che la pelle 'catturasse' maggiormente la luce. Personalmente ,essendo particolarmente chiara, ho sempre trovato difficile trovare tonalità adatte al mio incarnato. I fondotinta di Laura Mercier sono sempre stati i prodotti che più si avvicinavano alla mia carnagione , ma risultavano davvero troppo gialli dopo l'applicazione. Oggi invece, durante la presentazione che una delle fantastiche Make-up Artist della Truccheria di Bologna ha svolto, ho potuto notare che esistono tonalità estremamente chiare , che non risultano però itteriche una volta applicate! Il fatto di introdurre una tale quantità di colorazioni può sembrare una esagerazione, in realtà credo che proprio grazie all'elevato numero di tonalità si garantisca a qualsiasi persona di trovare la colorazione più adatta.



L'Ultra HD in stick ha una coprenza maggiore rispetto alla versione liquida. L'applicazione è estremamente facile poiché la formula non risulta troppo pastosa e assolutamente non pesante sul viso. Dalla foto sembra che l'effetto finale sia lucido , in realtà questo tipo di fondo , in modo molto maggiore rispetto alla versione liquida, dona una estrema luminosità al viso pur garantendo un finish semi opaco sulla pelle. Sono sempre stata piuttosto scettica riguardo i fondi in stick , questo perché li trovavo troppo pesanti sulla mia pelle mista, in realtà provando questo prodotto mi sono dovuta ricredere. L'estrema luce catturata dalla pelle dopo l'applicazione non è data da una applicazione troppo pesante del prodotto ma bensì dalla formula ultra performante. Personalmente trovo che l'idea di inserire nella gamma di fondotinta anche una versione in stick sia una scelta estremamente intelligente. In questo modo si permette alle persone con una pelle tendenzialmente secca di poter indossare un fondo che doni luminosità ma che allo stesso tempo copra i difetti e soprattutto che non esalti , ma minimizzi , le screpolature del viso.



Appena li ho visti ho pensato che mi sarei innamorata della versione liquida, invece devo dire che la versione in stick mi ha stupito ancora di più! entrambe le versioni hanno una durata eccellente , senza che sia necessario apportare particolari ritocchi durante la giornata. Con il lancio di questo tipo di prodotto credo che la Make Up For Ever abbia creato una delle migliori linee di fondotinta del momento, adattando la formula innovativa ad un elevatissimo numero di colorazioni.

Io ho utilizzato il pennello 108 per l'applicazione del fondo in stick e il pennello 110 per l'applicazione del fondo liquido e la colorazione che possiedo e' la Y225 (ovvero la 117 per gli HD) per entrambi i prodotti.







Nessun commento


Elena Martini
Torna ai contenuti